Nostro Patrono

20170807_104524
Santo Patrono

Vincenzo Pallotti nacque il 21 aprile 1795 a Roma, da Pietro Paolo Pallotti e Maddalena De Rossi, in Via del Pellegrino. Fu ordinato sacerdote nella basilica di San Giovanni in Laterano il 16 maggio 1818. Il 9 gennaio 1835, fu ispirato da Dio a fondare l’Unione dell’Apostolato Cattolico, composta da Sacerdoti, Suore e Laici, per propagare la fede Cattolica in tutto il mondo, a distruggere il peccato e riaccendere la carità. Mentre invitò tutti i membri ad imitare Cristo, li nominò ‘Maria, Regina degli Apostoli’ come Guida e Modello di ogni apostolato.
Pallotti svolse le sue opere apostoliche nella città di Roma e nei dintorni con attività innumerevoli: ai poveri e agli emarginati; agli ammalati; ai diversi gruppi di giovani; agli oratori e alle università; alle scuole agrarie e ai soldati; ai seminari e collegi con una formazione spirituale e missionaria; particolare attenzione verso i prigionieri.
Vincenzo fu pure un grande predicatore e instancabile confessore. Una delle prime opere intraprese da Pallotti fu quella di fondare il ‘Solenne Ottavario dell’Epifania’ con il quale invitò tutti a riaccendere la fede e la carità e creare l’unità nella Chiesa. Vincenzo morì il 22 gennaio 1850 a San Salvatore in Onda, a Roma. Cento anni dopo nello stesso giorno fu proclamato beato da Papa Pio XII e il 20 gennaio 1963 canonizzato da Papa Giovanni XXIII.