Chi siamo?

750px-Herb_sac.svgLa Società dell’Apostolato Cattolico (Pallottini), fondata a Roma da San Vincenzo Pallotti (1795-1850), fu benedetta il 4 aprile 1835 dal cardinale Carlo Odescalchi.
Appartengono ad essa in tutto il mondo 2.375 membri. I membri della Società vivono in oltre 407 case, sparse in più di 40 paesi su tutti i continenti.
Della Società fanno parte sacerdoti e fratelli che, per tutta la vita, promettono ad essa castità, povertà, obbedienza, perseveranza, comunione di beni e spirito di servizio. Il motto della Società sono le parole dell’Apostolo S. Paolo: Caritas Christi urget nos (la carità di Cristo ci spinge).
Come ogni istituzione della Chiesa cattolica, anche la Società dell’Apostolato Cattolico ha un fine specifico per cui è stata fondata. La sua “ragione d’essere” più alta è quella che ha in comune con la missione di Gesù Cristo e della Chiesa, cioè “ravvivare la fede e riaccendere la carità in tutti i membri del Popolo di Dio e diffondere la fede e la carità nel mondo, affinché vi sia al più presto un solo ovile sotto un solo pastore”.
Tale fine universale, che l’intera Chiesa deve realizzare, si concentra per la Società nell’apostolato “cattolico”, ossia “universale” che per San Vincenzo Pallotti diventò l’idea guida delle sue attività e dei suoi scritti teologici. Esso presuppone che tutti i battezzati siano autorizzati e obbligati all’adempimento della missione apostolica, ognuno secondo le sue possibilità individuali e irripetibili.
Tale fine si realizza in molti casi nella forma concreta e istituzionale dell’Unione dell’Apostolato Cattolico. L’Unione è un’associazione di fedeli che vivono seguendo il carisma di San Vincenzo Pallotti e si adoperano per la collaborazione tra laici, sacerdoti e fratelli, religiose e religiosi.

La comunità sacerdotale a Roma-Pietralata:

Don Piotr S.A.C. (PL) – parroco
Don Paweł S.A.C. (PL) – vicario
Don Krzysztof S.A.C. (PL) – vicario