Murales

7 murales sulla Creazione in Via Matteo Tondi (80-90)

“Il modo migliore per collocare l’essere umano al suo posto e mettere fine alla sua pretesa di essere il dominatore assoluto della terra, è ritornare a proporre la figura di un Padre creatore” – così ha scritto Papa Francesco nella sua lettera enciclica “Laudatio sì” (n. 75).

E accogliendo questo invito, abbiamo voluto proporre alla comunità del quartiere di Pietralata questa opera artistica che richiama ogni uomo alla fondamentale realtà del mondo creato da Dio, ma che ci richiama, anche attraverso i colori e la sua bellezza, a prenderci cura di tutto il creato.

Un grazie perciò, va a tutti quelli che hanno collaborato a questo progetto. In primis a tutti i cittadini e i commercianti che hanno contribuito materialmente alla sua realizzazione; al Sig. Paolo Morzilli e a coloro che hanno speso il loro tempo per questa raccolta, ai Sigg. Maurizio Pagnoni e Italo Fanelli che si sono adoperati nel predisporre il muro perla pittura.
Questa opera, non sarebbe comunque stata possibile senza la partecipazione e l’iniziativa dell’Associazione “Arte e Città a Colori” rappresentata dal Sig. Francesco Galvano, e del Comitato di quartiere Tiburtino Nord rappresentato dalla Sig.ra Sara Padroni. Per la concessione del patrocinio gratuito, ringraziamo inoltre il Presidente del IV Municipio Dott. Massimiliano Umberti e l’Assessore al Patrimonio e ai Lavori Pubblici Avv. Dino Bacchetti.

Ma in modo particolare il nostro riconoscimento va dato alla Signora Aurora Agrestini, che ha messo a disposizione il suo indescrivibile talento per realizzare il progetto che ammiriamo.


Va inoltre detto che al ciclo dei 7 murales sulla Creazione, se ne è aggiunto un ottavo sul tema della “Felicità”, proposto da alcuni bambini della nostra comunità, ed anche il nome della Parrocchia e l’immagine del nostro Santo Patrono, sono anche questi realizzati dalla Sig.ra Agrestini.


Questo progetto mira a dare un po’ di colore al nostro quartiere, a rallegrare i nostri occhi e a farci pensare alla bellezza e al bene, – attributi di quel Dio – che è Padre di tutti noi e di ogni Creatura e che proprio attraverso le opere della sua creazione si vuole rendere visibile a noi.